I Seniordrive Coach sono maestri conducenti esperti che hanno seguito un impegnativo corso di formazione per diventare Seniordrive Coach per anziani. I Seniordrive Coach hanno una responsabilità essenziale nel garantire che la guida in età avanzata possa essere vissuta positivamente da tutte le parti.
Nel Seniordrive Coaching, il conducente fa un giro di prova con il Seniordrive Coach. Gli elementi inclusi sono: controllo della guida corretta, verifica sistematica delle limitazioni di guida che spesso si verificano con l’età, consigli ed esercizi per una guida sicura e discussione delle misure precauzionali individuali alla guida.
Dopo la guida di controllo, il conducente riceve informazioni sulle sue attuali capacità di guida. I punti di forza e di debolezza sono affrontati apertamente. Il Seniordrive Coach comunica chiaramente se, a suo parere, la competenza di guida, la correttezza e la sicurezza dello stile di guida sono ancora sufficientemente buone. La valutazione viene motivata.
Naturalmente, l’approccio con i conducenti più anziani è empatico e amichevole. Il test di guida è un’analisi privata alla quale il conducente maturo si sottopone volontariamente. Non ha nulla a che vedere con la valutazione dell’idoneità alla guida in occasione del controllo medico obbligatorio a partire dai 75 anni.
Il Seniordrive Coach non decide se ritirare o meno la licenza di condurre.
L’obiettivo principale è una guida senza incidenti. L’anziano dovrebbe poter partecipare al traffico in modo sicuro il più a lungo possibile e, al momento giusto, essere convinto e disposto a rinunciare volontariamente alla patente.
Solo i conducenti ufficialmente idonei alla guida, cioè in possesso di una licenya di condurre, si rivolgono al Seniordrive Coaching. Il medico di famiglia conferma l’idoneità medica alla guida dell’anziano, ovvero il rispetto dei requisiti minimi di salute. Può incoraggiare un paziente a sottoporsi volontariamente a un coaching Seniordrive.
Poiché l’esame medico positivo soddisfa solo un aspetto parziale dell’omologazione stradale, ma la mancanza di routine di guida, la conoscenza inadeguata delle regole del traffico e le debolezze sanitarie nascoste a volte si manifestano solo durante la guida, ha senso verificare volontariamente la competenza di guida con un istruttore Seniordrive qualificato.
In caso di aumento dei disturbi legati all’età, dopo malattie, incidenti e operazioni, prima di un test di controllo ordinato dalle autorità o anche solo se si desidera verificare in modo semplice e privato la propria guida corretta e sicura.