Guidare un’auto è consentito solo a chi possiede adeguate condizioni di salute e capacità di guida, cioè idoneità alla guida e competenza di guida. (art. 14 della Legge federale sulla circolazione stradale LCStr).
- Per quanto riguarda gli aspetti di salute, il conducente più anziano è meglio consigliato dal suo medico di famiglia.
- Per tutto ciò che riguarda la guida vera e propria, c’è Seniordrive.
I Seniordrive Coach sono maestri conducenti esperti che si sono formati come coach per anziani in un impegnativo corso di perfezionamento.
Durante la consulenza di guida, il conducente esegue una guida di controllo con un coach.
Gli ingredienti sono:
- Controllo della guida corretta
- Revisione sistematica delle restrizioni alla guida che spesso si verificano in età avanzata
- Consigli ed esercizi per una guida sicura
- Discussione delle precauzioni individuali, verbale
Il costo equivale a circa due ore di guida.
Gli automobilisti vogliono rimanere in movimento sempre più a lungo. L’auto offre indipendenza ed è importante per alcune attività. Per garantire che gli automobilisti siano sicuri anche in età avanzata, i coach professionisti e addestrati di Seniordrive si impegnano per la sicurezza.
Gli automobilisti più anziani sono spesso sulla strada da decenni. Si sono adattati all’aumento del traffico e hanno affrontato le sfide crescenti. Con l’avanzare dell’età, molti rinunciano a viaggi più lunghi. Evitano le autostrade. Le guide in città e durante certi momenti del giorno vengono evitate quando possibile. Allo stesso tempo, aumentano le malattie legate all’età, che possono portare a una diminuzione delle capacità fisiche e cognitive, rendendo sempre più difficile la guida. Di conseguenza, diminuisce la routine di guida e con essa la sicurezza stradale.
Incidenti dovuti a errori comportamentali
Considerando le statistiche sugli incidenti, il numero di gravi lesioni personali tra i senior oltre i 65 anni è rimasto relativamente stabile. Questo gruppo di età è il più a rischio. La maggior parte degli incidenti è attribuibile a errori comportamentali. Gli anziani sopra i 65 anni hanno una quota sproporzionata di gravi collisioni dovute alla non osservanza delle precedenze o a una gestione difettosa del veicolo.
Nuove linee guida asa n. 19
Modifiche legali per le valutazioni attitudinali di guida 01 luglio 2016 (Swiss Medical Journal)
Innovazioni attraverso Via sicura
Chiarimenti nello studio del medico di famiglia
Cosa è possibile? Che cosa ha senso?
Chiarimenti nello studio del medico di famiglia
Guida di controllo accompagnata da un medico
Presentazione PowerPoint del Dr. U. Grimm, Istituto di medicina legale, Ospedale cantonale di San Gallo
Guida di controllo accompagnata da un medico
Die private Fahrerlaubnis – Überprüfung alter und kränklicher Fahrer
Vortrag von Herrn Dr. med. Karl Seiler, 2014
Die private Fahrerlaubnis – Überprüfung alter und kränklicher Fahrer
Der alternde Autolenker
Vortrag von Herrn Dr. des. Dr. scient. Med. Gianclaudio Casutt, Neuropsychologie, Universität Zürich
Fahrberater Vortrag, Dr. Casutt, 08.05.14
Psychologie des älteren Autofahrers, Tipps für Fahrberater
H. Ruckstuhl, Psychologe/Graphologe. Fortbildung Fahrberater SFV 2011
Psychologie des älteren Autofahrers, Tipps für Fahrberater
Filmati:
Umstrittene Kontrollen für Senioren am Steuer (08:36 Min.)
Ulteriori link
Sondaggio sulla mobilità di axa 2018
Gli anziani difficilmente si considerano un rischio nel traffico